settembre 22, 2018
Comitato tecnico scientifico

Presidente:
Maria Rocca

Membri:
Roberto Bartolini
Maria Claudia Canella
Dario Cingolani
Iride Conficoni
Firmino Giacometti
Alessandra Millevolte
Ida Mori
Antonella Foi
Elena Manetti
Antonello Pizzi

Dal Regolamento:

10. Competenze del Consiglio Direttivo (Art. 18)
È competenza del Consiglio Direttivo eleggere annualmente il Comitato Tecnico-Scientifico. Il comitato Tecnico-Scientifico è costituito dai soci ordinari con comprovata esperienza e competenza professionale nei settori di interesse dell’associazione. I suoi membri supportano lo sviluppo dell’associazione attraverso l’elaborazione di Linee Guida e di Piani di Sviluppo e lo svolgimento di attività consultive in particolare indirizzate verso la promozione della ricerca grafologica, la formazione e la qualificazione scientifico-professionale dei grafologi, come da articolo 2 dello statuto. Il Comitato si riunisce almeno una volta l’anno per predisporre il piano tecnico scientifico dell’associazione, annuale o pluriennale, o per rivedere quello pluriennale ed ogni volta che il Consiglio direttivo ne chiede la convocazione. La riunione può avvenire anche nella forma della videoconferenza. Il Comitato Tecnico-Scientifico può essere rinnovato senza limite al numero di volte. La carica di membro del Comitato Tecnico-Scientifico è incompatibile solo con la carica di membro del collegio dei Revisori dei conti e dei Probiviri.
Fatte salve le competenze stabilite dallo Statuto, il Consiglio può affidare alcuni settori ai suoi componenti. Nel settore di loro competenza i consiglieri possono disporre indagini conoscitive dirette ad acquisire notizie, informazioni e documenti utili alla loro attività ed a quella del Consiglio. I responsabili di ogni settore possono prendere iniziative ed assumere decisioni rispettando il programma definito dal Consiglio direttivo.
Deve essere rispettata la collegialità: ogni membro riferisce al Consiglio sulla propria attività ed il Consiglio l’approva se la ritiene conforme alla propria linea di azione.