You are here : Notizie
agosto 16, 2018
Notizie
ADOLESCENZA, AUTOLESIONISMO e GRAFOLOGIA

lunedì 23 luglio 2018

ADOLESCENZA, AUTOLESIONISMO e GRAFOLOGIA

Milano - 22 settembre 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

Data evento: 22/09/2018 9.30 - 17.30 Esporta evento

Docente: Dott. Roberto Bartolin

Numero crediti: 9 crediti AGI

Obiettivi: 

Scopo di questo incontro è riflettere sul disagio, che tocca una fase complessa e delicata qual è l’adolescenza, che va sotto il nome di autolesionismo.

Ma chi è l’autolesionista? È un fenomeno tipicamente adolescenziale o riguarda anche la fase adulta? Qual è la sua struttura temperamentale? Si manifesta solo nel fenomeno dei “cutters” o assume altre manifestazioni? È possibile ipotizzare una sindrome semiotica che testimoni il rischio di auto-infliggersi dolore?

Destinatari:  

Grafologi professionisti.

Programma:

     Adolescenza: fase di transizione.

     L’identità: chi sono?

     Il fenomeno dell’autolesionismo.

     Lo strumento grafologico nell’indagine sull’autolesionismo.

     Casi tipo.

Metodologia didattica: 

Lezione frontale Discussione di casi

Durata: 6 ore

Costo:  Soci ordinari e tesserati: 60 euro

N.B. Per partecipare al seminario è necessario essere soci AGI ordinari o tesserati ed essere in regola con il versamento della relativa quota associativa per l’anno in corso (rispettivamente 100 euro e 40 euro).

Per informazioni sulla tipologia di soci e sulla modalità di iscrizione ad AGI consultare www.a-g-i.it sezione ‘L’associazione – Statuto (art. 9 e 10)’ e sezione ‘Modulistica’.

Nel caso di iscrizione all’associazione, inviare per conoscenza una mail a antonio.perolfi@libero.it con gli estremi del bonifico effettuato ad AGI nazionale.

Pagamento seminario:

bonifico

     nella causale, inserire cognome e nome del partecipante e la data del seminario.

     utilizzare il seguente IBAN: IT79B0200809448000103850697

Il conto corrente è presso UNICREDIT MILANO AG. GARIBALDI ed è intestato ad AGI Associazione Grafologica Italiana Sezione Lombardia

Non si accettano pagamenti in contanti e, in caso di mancata partecipazione senza adeguato preavviso (almeno cinque giorni prima), non è previsto il rimborso della quota versata.

Iscrizione: 

È possibile iscriversi sino ad esaurimento posti con le seguenti modalità:

     soci ordinari: tramite DUI-Documento Unico d’Iscrizione (https://sgapro.it/agi/index.php) inserendo gli estremi del bonifico;

     soci tesserati: tramite mail a info@agilombardia.it e/o elenadonatella.gallo@fastwebnet.it, allegando gli estremi del bonifico;

Registrazioni: dalle 9.30 alle 10.00

Nota: per rispetto nei confronti del docente e di tutti i partecipanti, non sarà consentito l’accesso in aula a chi si presenterà dopo l’orario di inizio del seminario

Docente: Dott. Roberto Bartolini, Consulente Grafologo e del linguaggio grafico, Coach strategico, Counselor relazionale. Docente presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. Presidente A.G.I. Associazione Grafologica Italiana.

Documenti allegati